12 agosto 2015

COME E' NATO ANGUS 1_Mini serie grezze che hanno portato alla saga

Dato che da mesi son in ritardo col postare video, foto e resoconti di serate ed eventi, ma l'attesa certo non può durare così tanto, aggiorno il blog annunciando che da un pò di tempo ho ripreso una mai vecchia saga/serie che mi divertivo a buttare su carta ai tempi delle scuole superiori: ANGUS.
Tralasciando la bella notizia che pubblicherò una delle storie di tale serie su Verticalismi per il concorso (che spero di vincere) e quella di Agenzia Incantesimi sempre per Verticalismi, vi narro di questa mia piccola saghetta che fino a quest'anno è rimasta nella polvere ed alla sua rinascita ha subito non pochi cambiamenti.
Vi avverto che purtroppo non so bene come mai ho definito "ANGUS" come nome per la serie, quindi a meno che non abbia la macchina del tempo, è impossibile saperlo.

Tutto più o meno è iniziato da quando mi venne in mente di creare una specie di mondo/scuola/castello gigantesco con protagonisti almeno 500 maghi, di ogni tipo. Questa era una mia sfida personale dato che in ogni mia serie tutti i centinaia di personaggi davo un nome ed una personalità, e stavolta volevo superare me stessa; cosa che per fortuna non è accaduta (immaginatevi tenere in testa 500 personaggi, come se non avessi di già un altro centinaio di personaggi!)
Ero alle superiori ed a quel tempo ero in fissa con tutto ciò che avesse a che fare con gli antichi popoli nordici e miti greci e difatti mi ispiravo a quelli, ed anche al mondo pagano/neo-pagano.
Devo dire che all'inizio i personaggi di Eric-John e Nane Bunny non avevano niente a che fare con ANGUS, (almeno non direttamente, dato che Eric-John è nato come "parte interiore" di Maddy in una piccola storia, e Nane Bunny è apparso come "libertino" in una casa invisibile scoperta per puro caso dalla stessa Maddy, ma come ho già detto son due storie completamente differenti: certo è che già alle loro prime apparizioni Nane dice che Eric è suo fratello) quindi prima di cominciare con la saga degli albori tratterò delle primordiali strisce con protagonisti i due fratelli ANGUS.

ERIC-JOHN ANGUS
Eric è un mago di ordine superiore, dai lunghissimi capelli (fino ai piedi) neri e fluenti, occhi celesti e una bizzarra croce all'occhio sinistro. E' quasi sempre silenzioso, sicuro di sè e molto tenace, ma non troppo arrogante. E' figlio della creatrice del pianeta ANGUS, che porta il suo stesso cognome, perciò è un potentissimo mago, e questo suo rango gli dà diritto a viaggiare da solo nei mondi senza nessun partner (cosa che invece hanno quasi tutti gli altri maghi del pianeta), anche se all'inizio sua madre voleva che prendesse in custodia il fratello minore Nane, che invece pensava al divertimento e si nascondeva da lui. Ha più di 102 anni.



NANE BUNNY
"Coniglio nano" è il soprannome che gli hanno affibbiato, ed è infatti è molto basso (1.54) e questa sua "bassezza" rispetto agli altri colleghi lo porta ad essere oggetto di derisioni continue, e non solo per l'altezza! Si, perchè Nane è permaloso, testardo, distratto, malizioso, pigro e mille altri difetti. Ma ha un gran cuore sensibile dato che proteggerebbe qualsiasi animale o bambino in pericolo. Di questo se ne sono accorti un villaggio di conigli che lo hanno eletto come loro portavoce "Il Dio Coniglio". E' molto attratto dalle donne, e si "concede ad esse". Ma anche se ha tante donne, solo una si porta nel cuore, ed è un'alienetta Venusiana incontrata per caso mentre fuggiva da ANGUS. Ha i capelli lunghi scompigliati neri fino alle spalle, occhi viola. Ha sugli 80 anni e poco più.

 
 
I




DUE FRATELLI ANGUS
Su ANGUS, Nane è quasi sempre stato da solo, poichè Eric-John già da piccolo era già nell'ordine dei SAPIENTI (rango superiore), e visto che non seguiva mai nessuno studio o rincorreva ragazze, veniva spesso costretto a lavare pavimenti o altre punizioni. Dal giorno in cui esplose il loro pianeta, Nane fuggì (con un amico fauno) senza dare notizie, nemmeno al fratello, fino a quando la Maddy, fu l'anello che riportò Eric al "covo" segreto di Nane. Si frequentarono ma si parlarono comunque molto poco. Il loro è un rapporto molto risentito dalle loro esistenze.


La mini serie comica a strisce "Maddy Xandra's Strips" (2011)

Questa line-tag dal nome "Refresh your memory" rappresentava delle mini strisce comiche con protagonista il mio alter-ego Maddy, Mari, l'alter-ego di una mia ex amica delle superiori, Marty, un barman di 24 anni innamorato di Maddy, Nane Bunny (qui sulla Terra perchè "ripreso" dal fratello ed Eric-John, che ancora cercava di adeguarsi al mondo terreno, cosa che risultava ardua dato che Nane Bunny è il più modernizzato mentre Eric-John no) ed Eric John, con alcune guest stars ed un personaggio che mai più riprenderò: Peter Gabriel (dal nome del famoso musicista, si.)
Questo fu l'inizio di una mini serie iniziata nel gennaio 2011, in bianco e nero ed con una Maddy grassottella e bassa, e dove Eric e Nane si ritrovano nel mondo umano.


Eric-John però piaceva alla Maddy, che proprio perchè si approcciava a lui in metodi comici, le andava sempre a finire male.



Nane Bunny, essendo una specie di guru dei roditori pelosi alla Alice Nel Paese delle Meraviglie, è un tipo molto più "umano" e pieno di difetti rispetto al fratello, ed una volta aveva delle ancelle mascherate da conigliette.


La mini serie è zeppa di riferimenti rock e pop, e Nane Bunny veste molto stile tra il punk e metal. (solo i guanti, trucco nero e croci spariranno nel look definitivo 2015)



Marty, nella mini serie, non sopportava molto Nane Bunny, perchè ci provava spudoratamente con Maddy e con altre donzelle. (Il coniglio è un animale molto fecondo, lo sapete bene)



Nella mini serie non mancano scene surreali e
gag strampalate come questa, dove la Maddy viene colpita da un'accetta, senza morirne.
Ma come vi ho detto prima la poveraccia è sfortunata in amore!


E qui troveremo un collegamento con la saga di ANGUS: la magia, con tanto di pentoloni, citazioni di musica metal, europea e simili.
Ovviamente qui è tutto più sul comico.



City era uno dei 13 pipistrelli che la Maddy "infantile" teneva nel suo castello, qui apparso solo come citazione di personaggi della mia infanzia. Maddy qui è molto sognatrice e preferisce usare antichi metodi.

Eh, beh, vi avevo già detto che è una mini serie molto, molto fuori dal normale. E già qui Eric-John si vedrà sempre meno ed Nane Bunny sempre più spesso.



Anche Nane Bunny ci provava con l'ignara Maddy, ma c'era il geloso Marty a fermarlo!





Nella mini serie, Nane ed Eric-John abitano in casa del povero Marty. Qui si vede come Eric-John avesse non pochi problemi ad usare gli
elettrodomestici o i prodotti di bellezza, che usava molto Nane Bunny.



Sulla Terra Nane ha provato ed è stato costretto a lavorare in mestieri pressochè artistici (come la fotografia nella striscia), ma non aveva molta fortuna dato che fotografava solo donne grassottelle o cadaveri inquietanti. Qui giocava molto il mito allegorico dei conigli, considerati appunto simbolo di amore e morte.

L'ultima striscia (pubblicata sul web) con la guest star Emilio Fede e Nane Bunny come ospite d'onore al TG. Dopo questa striscia non ne riuscii a pubblicare le 20 successive, ma spero un giorno di poterlo fare.


La mini storia "When Maddy Meet Bunny" (2011)
Questa fu una delle mie prime tavole a colori "ben fatte" dove usavo solo le matite ed l'inchiostro in pochissimi dettagli. Qui è quando è cominciato tutto: Maddy al suo risveglio si trova in una casa "della passione" senza motivo e spaventata cerca di fuggire, incontrando sul suo cammino Nane Bunny (qui vestito molto provocante) in compagnia di donne e tizio con corna in testa.

La stanza è in realtà parte di una invisibile dimensione creata da Nane Bunny e dal suo strambo amico fauno, casa segreta per scopi "amorosi", creata come nascondiglio e prova di debito tra Nane ed il fauno per essersi salvati a vicenda durante la fuga dalla morte sul pianeta ANGUS.
Qui c'è comunque una chiara e diretta citazione della canzone "Tainted Love", la cover cantata dal singer Marilyn Manson (di cui Nane Bunny ne scimmiotta un pò il personaggio) e ancora una volta dell'allegoria del coniglio, che simboleggia il mondo dei morti (dato che va su e giù per le buche sotterranee) e dell'amore (sappiamo tutti quanti accoppiamenti fanno in primavera). La mini storia rimane incompiuta fino alla tavola numero 4, dove Nane si preoccuperà della "pericolosa" intrusa e di che fine farle fare, dato che si tratta di un'umana speciale. Ma poi verrà scovato lo stesso dal fratello.

Da qui in poi Nane è sparito assieme a Eric-John, ed in una delle ultime strisce si troverà a fare da baby-sitter ad un bambino dolce ma tranquillo, e si vedrà il carattere infantile rimastogli ancora, al "Coniglio Nano", per poi scomparire di nuovo e tornare come personaggio principale o quasi dei futuri personaggi principali di ANGUS.

2 commenti:

Ironie della vita musicali traumatiche con Blahzay Roze: che fine hai fatto? In caso di storie di abusi sulle donne…

Non son riuscita a dormire, ma ormai il sonno mi è passato del tutto. Parlando finalmente con la mia amica fumettista dopo tantissimo temp...