20 febbraio 2015

Schizzi Concorso Favola Originale di Cappuccetto Rosso_Cappuccetto Rosso_Sketches (Post in continuo aggiornamento)

Grazie ad una ragazza di facebook ho saputo di un concorso di illustrazione per un libro di favole la cui scadenza è prevista per i primi di aprile...
Intanto ho cominciato a preparare alcuni schizzi di Cappuccetto Rosso (la favola in tema è questa)...
Se avete consigli non esitate a dirmeli, ci terrei tanto visto che le favole e le fiabe antiche sono una mia passione...
Le cose che non capisco sono: fare in formato PDF da 2M (aiuto cosa sarebbero queste due parole???); TIFF a 300 dpi in modo CMYK (aiutoooo...); TIFF a 300 dpi in formato RGB;  formato Word (okay...) da 1M (ecco, lo sapevo che anche questa mi faceva venire le crisi). Se sapete cosa significano queste parole ostrogote vi ringrazierò tutta la vita.
Comunque sia si tratta di illustrare una storyboard completa (24 pagine) più due illustrazioni di una certa misura. Le opere saranno anche esposte e i vincitori possono vincere oltre che un pò di soldini, un corso gratis e possibilità di esposizione in altre fiere in futuro.
Questi sono i modelli in continuo aggiornamento


Primo modello senza mantello e cappuccio
Ha una t-shirt leggera con sopra una specie di camicia a gilet; gonna a doppio strato e stivaletti alti.









Secondo modello con cappuccio
Ha la classica mantellina rossa con cappuccio, camicia a spalline "imbottite", cinturina e gonna leggera con sotto dei ricami; stivali sempre alti.










Terzo modello senza cappuccio
Spalline imbottite ma con ricamo, camicetta a scollo a V tirata dalla gonna





Quarto modello semi-definitivo con cappuccio
Mantellina lunga e cappuccio più stretto alla testa, camicetta (penso rossa) e cinturina di tessuto che collega la gonnellina con il velo leggero sotto di cotone; stivaletti sempre lunghi fino al ginocchio.
Quinto modello semi-definitivo senza cappuccio
Camicetta rossa, ombellico di fuori e gonna leggera con rifiniture di pizzo.

12 commenti:

  1. forse questo può aiutarti http://forum.html.it/forum/showthread/t-512367.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho capito meno di prima... Ma per modificare i formati posso cambiarli al momento in cui li salvo? E' possibile ciò?

      Elimina
  2. Ciao Mad, allora provo a darti qualche consiglio. Prima di ttto mi pare di capire che i file li vogliano in formato PDF e TIFF; per farlo basta fare così, quando sei su photoshop e hai finito il tuo disegno vai su "save as" (o "salva come" se ce l'hai in italiano) e si possono scegliere i formati: jpg, psd, tiff, eccetera, scegli quello che vuoi e salva. C'è anche Photoshop PDF, non so se è uguale a un normale PDF, dovrebbe...
    mentre invece RGB e CMYK: sempre su photoshop vai sul menù in alto (io ce l'ho in inglese, ti dico i nomi in inglese ma non credo sarà difficile capire quali siano in italiano) e vai su "image", poi vai su "mode" e puoi selezionare RGB oppure CMYK. CMYK lo si usa per salvare i file che andranno stampati, quindi i colori cambieranno leggermente e i livelli si uniranno. per quanto riguarda 2M e 1M credo significhi che la dimensione del file deve essere di 2 megabyte e 1 megabyte...
    per quanto riguarda i disegni, ti seguo da tanto su dA e io credo che tu sia migliorata molto per quanto riguarda le figure e i visi, così come nel colore, se posso darti un piccolo consiglio personale è quello di fare attenzione alle mani, di non farle al contrario, a volte può succedere. Mentre disegni fai gli stessi gesti che vorresti disegnare e osservati bene, o scattati delle foto da copiare, ti aiuterà a capire bene in che modo è fatta l'anatomia.. spero di averti chiarito un po' le idee, ho provato a spiegarti quello che sapevo... buona fortuna col concorso!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vittoria, adesso non ho più dubbi :D
      Riguardo ai consigli sull'anatomia grazie ancora (il metodo di farlo su me stessa lo faccio :D)... Però se avresti anche un consiglio su che faccia o stile di vestito da fare alla bambina...

      Elimina
    2. Comunque i disegni saranno in tradizionale ma immagino si possano modificare anche con PS quindi nessun problema: quindi grazie lo stesso per avermi spiegato i miei dubbi "atroci" XD....

      Elimina
    3. Sisi anche se sono in tradizionale non cambia nulla, una volta che li scansioni puoi modificarli comunque :) dunque se sono libri per bambini spesso consigliano di usare forme semplici, niente di complicato per quanto riguarda vestiti ecc. il tuo stile già si adatta bene secondo me perché sei pulita e quando disegni bambine e ragazzine ti vengono graziose. Non penso che tu debba cambiare molto, potrei solo dirti di non fare contorni neri molto spessi che appesantiscono... e usare colori allegri e che spicchino, e una tavolozza di colori non troppo varia..Ma mi pare che con quello te la cavi già! :)

      Elimina
    4. Si infatti dicevo anche nella chat di FB che servivano disegni semplici, non troppo pesanti... Okay benissimo però se guardi gli schizzi ho fatto tre modelli di vestiti; se ti piace uno in particolare dei tre mi aiuterebbe molto se mi dicessi quale preferisci.
      Bene contorni neri no... Quindi va bene usare una staedtler 0.2 o 0.1?
      Con i colori, come ho già detto, non ho nessun problema visto che so colorare bene :D Cmq grazie <3

      Elimina
    5. credo che 0.1 o 0.2 vadano bene entrambe! cmq nello specifico come vestiti e capelli mi piace il primo disegno, ma con la mantellina del secondo! forse eviterei di farle il tacchetto agli stivali, la rendono troppo "signorina" mentre forse dovrebbe essere una bambina piccola (anche se non so che versione di cappuccetto rosso devi illustrare). per i colori fossi in te farei qualche prova per vedere gli accostamenti migliori, ora come ora potrei dirti che mi piace mora (io preferisc sempre castano o nero xD ) ma magari nel complesso sta meglio bionda :) e figurati, spero di esserti stata utile <3

      Elimina
  3. Il secondo disegno....come dicevo una felpa rossa,non troppo lunga ovviamente, in stile primaverile.....i capelli direi non del tutto ordinati...un po' a spazzola ma particolari senza dimostrarsi una barbona.....calze...direi bianche ma non troppo lunghe...stivali sicuramente (che combacino con il colore delle calze ovvio) basette non troppo lunghe ;)....questa è solo un'opinione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felpa??? Non va bene la camicetta bianca con sopra la mantellina rossa?
      Quindi quelli nel disegno vanno bene? La faccio castana o bionda?
      Calze quindi fino al ginocchio? O più corte?
      Stivali okay! Meno male perchè con gli stivaletti mi ci trovo meglio in effetti...

      Elimina
    2. Comunque sia se faccio le calze non lunghe allora non posso usare gli stivali...

      Elimina
  4. Ciao :D A me personalmente piace molto come l'hai resa; per quanto riguarda il vestiario, il quarto bozzetto è quello che preferisco. Solo il cappuccio, a me piace un pò più largo (come il secondo modello, per intenderci); gli stivaletti sono ok, credo che le calze non si vedranno se gli stivali arriveranno al ginocchio... a meno che tu non voglia farle le calze lunghe fino alla coscia (a me piacerebbero); nel complesso è carinissima :) Per quanto riguarda il colore dei capelli, io la farei castana :) Per il momento non mi viene in mente nient'altro da aggiungere, spero di averti aiutata un pochino ^^ Seguirò gli aggiornamenti
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina

Ironie della vita musicali traumatiche con Blahzay Roze: che fine hai fatto? In caso di storie di abusi sulle donne…

Non son riuscita a dormire, ma ormai il sonno mi è passato del tutto. Parlando finalmente con la mia amica fumettista dopo tantissimo temp...